92 occorrenze trovate nei post del blog per la chiave " in Evidenza":
-
Duns Scoto e Nola: un profondo legame che dura da secoli (08/11/2024)
di mons. Francesco Iannone Un anno fa, in occasione della celebrazione dell’Immacolata Concezione in cattedrale a Nola, raccontammo su questa pagina la difesa che del dogma mariano fece il beato Giovanni Duns Scoto all’Università di Parigi, suggestionati da quello che ci parve un “incrocio di sguar…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/indialogoblog/post/2024/11/duns-scoto-e-nola-un-profondo-legame-che-dura-da-secoli -
Stellantis: i vescovi di Nola e Acerra esprimono solidarietà ai lavoratori (26/10/2024)
Il vescovo di Nola, Francesco Marino, e il vescovo di Acerra, Antonio Di Donna, attraverso una nota congiunta del Vicariato per la giustizia e la carità di Nola e dell’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro di Acerra, hanno espresso «piena vicinanza e solidarietà ai lavo…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/indialogoblog/post/2024/10/stellantis-i-vescovi-di-nola-e-acerra-esprimono-solidarieta-ai-lavoratori -
Bibbia: un testo tutto da scoprire, anche a scuola (08/10/2024)
di Giuseppe Lubrino Karin Schöpflin sulla scia di Northrop Frye pone in evidenza quanto la letteratura mondiale nel corso dei secoli sia stata plasmata, ispirata e “influenzata” dalla Bibbia. Tali opere ci mostrano in maniera imminente la capacità comunicativa che la Sacra S…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/indialogoblog/post/2024/10/bibbia-un-testo-tutto-da-scoprire-anche-a-scuola -
Il cardinale Matteo Zuppi a Nola per il Convegno pastorale diocesano (18/09/2024)
Sarà il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), ad aprire, il prossimo venerdì 20 settembre 2024, il consueto Convegno pastorale della Diocesi di Nola, dedicato quest’anno al tema “...parlami di Dio. E il mandorlo fiorì. Chiesa profezia …
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/indialogoblog/post/2024/9/il-cardinale-matteo-zuppi-a-nola-per-il-convegno-pastorale-diocesano -
In preghiera per la famiglia sotto lo sguardo di Maria (16/09/2024)
Sabato scorso, 14 settembre, da Scafati, un corteo di più di 3000 pellegrini ha raggiunto Pompei, partecipando al Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo (Rns), e svoltosi, contemporaneamente, anche a Loreto. In un messaggio a firma del…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/indialogoblog/post/2024/9/in-preghiera-per-la-famiglia-sotto-lo-sguardo-di-maria
Clicca qui per visualizzare tutti i risultati
11 occorrenze trovate nell'archivio delle news per la chiave " in Evidenza":
-
Con prudenza e coraggio creativo (04/02/2021)
«Carissimi presbiteri, diaconi, consacrati, seminaristi, laici. Nel dirvi ancora grazie per quanto avete fatto e state facendo per il nostro territorio in questo tempo che ci costringe a rinunciare all'abbraccio di un amico, vi invito a leggere, e a far vostro e quindi nostro, il messaggio dei…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/news/articolo/con-prudenza-e-coraggio-creativo -
A servizio della chiesa diocesana per tessere trame di unità (07/12/2020)
Con un intenso messaggio, il vescovo di Nola, Francesco Marino, si rivolge al'Azione Cattolica diocesana in occasione dell'annuale Festa dell'Adesione nella Solennità dell'Immacolata Concezione, nel centenario dell'istituzione dell'associazione in diocesi: un momento che rinnova la &laq…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/news/articolo/azione_cattolica_messaggio_2020 -
Per una lettura sapienziale del tempo presente (21/07/2020)
Si è concluso questa mattina il corso di aggiornamento in due giornate del presbiterio nolano. Il vescovo Marino ha introdotto il confronto nei gruppi di oggi con una riflessione sul documento della Conferenza Episcopale Campana Per una lettura sapienziale del tempo presente. Di seg…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/news/articolo/per-una-lettura-sapienziale-del-tempo-presente -
Terzo giorno di esercizi spirituali guidati dal vescovo (25/03/2020)
Da poco si è conclusa la preghiera dei vespri. Questa mattina il vescovo ha ripreso la meditazione, soffermandosi sulla saluta di Gesù sul monte Tabor, con i discepoli. "Gesù sul monte con i suoi discepoli, per pregare (Mc 9,2; Lc 9,8). Sei giorni…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/news/articolo/terzo-giorno-di-esercizi-spirituali-guidati-dal-vescovo -
La chiesa accende una luce nel buoi del coronavirus (21/03/2020)
Come Avvenire, anche inDialogo, per tutto il periodo dell'emergenza coronavirus sarà leggibile gratuitamente. Potrete quindi registrarvi ed accedere alle edizioni nazionale e locali su avvenire.it Interessanti i temi che questo mese abbiamo approfondito, suggeriti proprio dai giorni…
https://www.diocesinola.it/comunicazioni-sociali/news/articolo/la-chiesa-accende-una-luce-nel-buoi-del-coronavirus
Clicca qui per visualizzare tutti i risultati
2 occorrenze trovate nelle pagine del sito per la chiave " in Evidenza":
-
«In un grado inferiore della gerarchia stanno i diaconi, ai quali sono imposte le mani "non per il sacerdozio, ma per il servizio". Infatti, sostenuti dalla grazia sacramentale, nella 'diaconia' della liturgia, della predicazione e della carità servono il popolo di Dio, in comunione col vescovo e co…
https://www.chiesadinola.it/https://www.diocesinola.it/diocesi/diaconi -
a cura di dott.ssa Antonia Solpietro dott. Nicola Castaldo Il complesso della cattedrale-episcopio, sorge nel cuore della città di Nola e rappresenta il fulcro religioso attorno al quale si è avviata la cristianizzazione della diocesi nolana. Un’indagine archeologica condotta nel 2013 nell…
https://www.chiesadinola.it/https://www.diocesinola.it/territorio/storia-e-arte/la-cattedrale